lunedì 17 marzo 2014

17 marzo: 153° Anniversario della Giornata dell’Unità Nazionale



Roma, 17 marzo 2014 - Questa mattina il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nell’ambito delle celebrazioni per commemorare la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera, ha deposto una corona di alloro all’Altare della Patria.



Ad accompagnare il Capo dello Stato, oltre al Ministro della Difesa Roberta Pinotti, c’erano, tra gli altri, il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il Vice Presidente della Camera Marina Sereni, il Giudice della Corte Costituzionale Sergio Mattarella, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli e il Sindaco di Roma Ignazio Marino.


Alla cerimonia, che ha celebrato il 153° anniversario dell'Unità d'Italia, hanno partecipato Autorità politiche, civili, religiose, i Vertici della Difesa e della Guardia di Finanza, ed hanno assistito numerosi cittadini.


Un momento solenne che ha voluto celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale, istituita nel novembre 2012 con la legge n.222 con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l'identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.


A suggellare la cerimonia, il sorvolo delle Frecce Tricolori.


[gallery type="rectangular" ids="1801,1803,1798,1800"]

© All rights reserved
Fonte: Ministero della Difesa

Nessun commento:

Posta un commento