martedì 15 aprile 2014

Scuola Superiore di Polizia: inaugurato il master in Ingegneria Gestionale per la Pubblica Sicurezza

DSC_9441 MP_011


Roma, 15 aprile 2014 - È stato inaugurato oggi presso la Scuola Superiore di Polizia il Master universitario di II livello in “Ingegneria Gestionale per la Pubblica Sicurezza” in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.


Alla Lectio Magistralis “Saperi e competenze per innovare la Pubblica Amministrazione”, tenuta dal prof. Mario Raffa, Ordinario di Economia ed Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Ingegneria Economico - Gestionale della “Federico II”, hanno assistito i 76 direttori tecnici vincitori del concorso. 68 uomini e 8 donne di cui 23 fisici analisti di procedure, 12 fisici analisti di sistemi, 5 fisici merceologi, 14 ingegneri delle telecomunicazioni, 1 fisico-polizia scientifica, 11 ingegneri meccanici, 3 ingegneri edili, 1 ingegnere-polizia scientifica, 4 chimici, 2 psicologi.


In un mondo in continua evoluzione che richiede sempre più professionalità aggiornate e nuove competenze, il ruolo del Direttore Tecnico, grazie agli imprescindibili contributi di conoscenze scientifiche e tecnologiche, è divenuto parte integrante e sinergica dell’attività di polizia. Una strategia fortemente voluta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza che ai 96 direttori tecnici usciti dalla Scuola nel novembre 2012, aggiunge gli attuali 76, e prevede già entro il 2014 il bando di un nuovo concorso per l’avvio di un nuovo corso nel 2015.


 

Il Master della durata di un anno, - come ricordato dal Prefetto Gaudenzio Truzzi, direttore centrale per gli Affari Generali della Polizia Stato, oggi alla scuola in rappresentanza del Capo della Polizia - centra l’obiettivo formativo di conseguire le migliori conoscenze in materia di organizzazione e gestione delle risorse umane e strumentali”, e come sottolineato dal direttore della scuola Roberto Sgallasi inserisce a pieno titolo nella mission della scuola di realizzare una formazione all’insegna del dialogo e del confronto con il mondo Universitario”.


Oltre al predetto Master, sono infatti attivi presso la Scuola un Master in Scienze della sicurezza per i Commissari e un altro in Scienze della salute applicate al servizio di Polizia per i Medici della Polizia di Stato.


© All rights reserved
Fonte: Polizia di Stato

Nessun commento:

Posta un commento