sabato 5 aprile 2014

Rivista Italiana Difesa presenta al CASD il nuovo portale www.rid.it



Roma, 5 aprile 2014 - Presentato ieri il nuovo sito sulla difesa www.rid.it presso il CASD, Centro Alti Studi per la Difesa di Roma. Il portale è una finestra su internet della rivista RID, Rivista Italiana Difesa, un periodico mensile che tratta argomenti di tecnica, storia e strategia militare.


Il sito è stato presentato dall’ammiraglio Rinaldo Veri, presidente del CASD, che ha tenuto a precisare che: “Lo Stato Maggiore della Difesa e le Forze Armate potranno divulgare in campo nazionale e internazionale le loro attività. Con riferimento a noi del CASD il sito costituirà un ulteriore vettore dell’attività di ricerche del CeMISS, Centro Militare di Studi Strategici”. L’ammiraglio ha poi letto un saluto del Capo di Stato Maggiore della Difesa, l’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, che non potendo presenziare per improrogabili impegni istituzionali, ha tenuto  a comunicare il suo “sincero apprezzamento per la nascita di questa piazza virtuale dove i protagonisti della Difesa italiana possano presentare se stessi e le proprie attività per fornire un’informazione quanto più completa e realistica possibile in questo settore di fondamentale importanza per il Paese… - e conclude dicendo - che i lettori cittadini apprezzeranno questa nostra collaborazione con la Rivista Italiana Difesa”.



Alla conferenza di presentazione erano presenti inoltre il colonnello Riccardo Cristoni, il direttore della rivista RID Pietro Batacchi, il fondatore della rivista Giovanni Lazzari  e il giornalista di Repubblica Vincenzo Nigro.


La formula innovativa del portale è il frutto del coinvolgimento e della collaborazione dello Stato Maggiore della Difesa e delle Forze Armate - Esercito, Marina e Aeronautica – e dei contributi di centri studi e istituti militari e civili, università e di singoli ricercatori.


Il portale www.rid.it è consultabile anche all’indirizzo www.portaledifesa.it, e si pone come un vero e proprio punto di accesso poliedrico e multivocale alle tematiche del settore.


Il sito è un open source e non occorre registrarsi per accedervi, ad eccezione del forum che è per gli addetti ai lavori, ed è il completamento ideale del portale, dove ogni utente potrà affinare la propria conoscenza attraverso il confronto.


La combinazione del sito www.rid.it con la rivista mensile RID dà accesso ad un sistema integrato di comunicazione specializzata nel settore delle Forze Armate.


di Monica Palermo



© All rights reserved
Foto: Ph. Monica Palermo


Nessun commento:

Posta un commento