lunedì 24 febbraio 2014

EUTM Somalia: parte il primo corso per la formazione di istruttori militari


Mogadiscio (Somalia) 24 febbraio 2014 - È stato inaugurato nei giorni scorsi, nella sede del Jazeera Training Camp (JTC) di Mogadiscio, il primo corso per la formazione di istruttori militari somali nell’ambito del programma “Train the trainers” pianificato ed organizzato da EUTM Somalia. L’attività, rivolta a 60 militari dell’Esercito somalo precedentemente addestrati in Uganda, si svolgerà nell’arco di 4 settimane e prevede lezioni che spaziano da procedure e tecniche di base di fanteria a nozioni di diritto umanitario ed etica militare.


Il corso - prima attività addestrativa svolta da EUTM Somalia a Mogadiscio, dopo il suo rischieramento dal territorio ugandese avvenuto nel dicembre scorso - vede impegnati 2 team di istruttori di cui fanno parte complessivamente 8 militari italiani, 6 svedesi e 2 ungheresi.


Al termine del corso il personale somalo sarà qualificato istruttore ed inquadrerà le future reclute del Somali National Army (SNA) che riceveranno l’addestramento di base nella struttura del JTC nei prossimi mesi. In tale contesto il personale EUTM svolgerà la funzione di Mentor degli istruttori somali. Nell’arco del 2014 è prevista complessivamente la formazione di 1850 militari somali.


Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il Comandante della Missione, Generale di Brigata Massimo Mingiardi, il Ministro della Difesa Somalo, Mohamed Sheikh Hassan Hamud ed il Comandante delle Forze Armate somale, Gen Dahir Aden Elmi.


© All rights reserved
Fonte: Ministero della Difesa
Foto: © Ministero della Difesa

Nessun commento:

Posta un commento